top of page

RASSEGNA STAMPA

articoli di giornale su quotiani e online

Così lontani, così vicini: contatto e confronto con i cinesi spezzini alla Chiesa Evangelica Metodis

  • www.gazzettadellaspezia.com
  • 28 giu 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

Nuovo appuntamento con la cultura venerdì 03 luglio alle ore 17:00 in Via M. Da Passano alla Spezia, la Chiesa Evangelica Metodista presenta l'evento: Così lontani, così vicini, 这么远也这么近, musica e mostra artistica italo-cinese.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica "G.Puccini" di La Spezia, il Consorzio Intercomunale "Il Cigno" e l'Associazione Culturale "Patio65" di Riesi/CL, ha come obiettivo quello di fraternizzare, conoscere ed apprezzare la comunità cinese di questa Città, attraverso l'arte, la musica e il cibo. La comunità cinese, pur essendo tra le più antiche e numerose collettività migranti presenti in Italia, continua ad essere considerata una realtà chiusa. Ciò dipende da effettive differenze linguistiche e culturali e da stereotipi dettati dalla mancanza di conoscenza. Da molti anni, invece, un gruppo di cristiani evangelici cinesi è ospite della Chiesa Evangelica Metodista e parecchi giovani cinesi studiano musica (strumenti e canto) presso il Conservatorio di Musica cittadino.In mostra una esposizione di quadri e oggetti, tra questi uno scroll antico lungo quasi 4 metri che narra la vita nella città imperiale, e "La Spezia nelle opere dei suoi più illustri pittori". Saranno presenti due laboratori di intaglio carta e di scrittura "dalla carta all'inchiostro" e cibo ligure e cinese con musicisti italiani e cinesi. Ospite all'inaugurazione il Maestro Federico Rovini, che venerdì alle ore 18 eseguirà un concerto con cantanti cinesi.

Così lontani, così vicini 这 么远也这么近, dal 03 al 05 luglio 2015 alla Chiesa Evangelica Metodista, Via M. Da Passano, La Spezia. Orario di apertura dalle 17 alle 20.

link evento facebook https://www.facebook.com/events/504532413032924/

 
 
 

Commentaires


Post recenti
Post in evidenza
Archivio

© 2015 Associazione Patio65. Tutti i diritti riservati

bottom of page